Assicurazione auto: domande e risposte

Che valore commerciale viene riconosciuto da ogni singola compagnia per il furto e incendio?

La garanzia furto copre i casi in cui l'auto sia stata rubata o ci siano stati tentativi di scasso. Non a caso, viene offerto il risarcimento di parti del veicolo sottratte o danneggiate, escludendo, però gli oggetti situati all'interno dell'auto. Nel caso in cui il veicolo venga totalmente distrutto, l'assicurato verrà risarcito di una quota pari al valore commerciale dell'auto al momento del danno, mentre se il danneggiamento è più lieve, il rimborso ricoprirà solo le singole parti danneggiate. Mentre per quanto riguarda la garanzia incendio, questa riguarda le situazioni in cui il veicolo subisce un danno successivo ad incendi causati da disfunzioni del mezzo, come surriscaldamento del motore o cortocircuiti, o da agenti esterni, come fulmini. La copertura è correlata al valore commerciale dell'auto al momento del danno, escludendo, anche in questo caso gli oggetti interni al veicolo. Tra l'altro esistono limitazioni per quanto riguarda la causa dell'incendio, se è doloso o dovuto ad azioni irregolari.

Il valore commerciale è definibile in base a numerosi fattori, come ad esempio la quota assicurativa che decidiamo di investire. Proprio per questo motivo è necessario essere a conoscenza di tutte le proposte presenti sul mercato per poter assicurare la nostra auto con un valore commerciale conveniente.

Altro fattore da considerare è la franchigia: l'importo che siete costretti a pagare in caso di furto o incendio; tale valore viene stabilito all'inizio del contratto assicurativo e dipende dalle disposizioni proposte dalla compagnia assicurativa, quindi può variare. Ad esempio se la vettura vale 20.000 euro e la franchigia stabilita è di 250 euro, il bonifico che la compagnia vi farà sarà di 19.750 euro. Ogni assicurazione, inoltre, stabilisce clausole e penalità liberamente. Quindi per avere un quadro completo delle offerte assicurative presenti sul mercato, ti consigliamo di esplorare il nostro sito; inserendo i dati della vettura, troverai la comparazione tra numerose compagnie assicurative presenti sul mercato.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »