Assicurazione auto: domande e risposte

Se faccio la polizza tramite voi, come mi devo comportare in caso di sinistro?

Stipulare una polizza online significa avere le stesse coperture che avresti con una compagnia tradizionale. Cambiano soltanto e in parte le modalità con le quali informarla dell'avvenuto sinistro e l'invio dei documenti.

Con il termine "sinistro" si fa riferimento a tutti quegli eventi che arrechino danni causati al veicolo, al conducente o ai passeggeri, dallo stesso proprietario e da terzi. Un sinistro può essere rappresentato da un incidente con o senza colpa dell'intestatario della polizza, da una calamità naturale, da un atto vandalico. Anche con l'assicurazione online si avrà la copertura per tutti questi tipi di sinistri in base a quanto riportato sul contratto che hai firmato.

La prima cosa da fare è informare la propria compagnia di assicurazione online al servizio clienti o call center. In questo caso dovrai fornire le tue generalità e quelle della controparte eventualmente coinvolta. Di solito tutte questa informazioni sono riportate sul CID, il modulo di constatazione amichevole, che è un altro documento da inviare alla compagnia di assicurazioni tramite mail con posta certificata, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso tu non riesca a trovare un accordo con la controparte dovrai chiamare le autorità, che ti consegneranno un verbale con tutte le informazioni. In questo caso dovrai fornire all'operatore le prime informazioni su quanto accaduto e subito dopo sarà necessario fare una denuncia alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia Municipale, ecc). Anche la denuncia, insieme al CID o all'eventuale verbale, andranno inviati alla tua compagnia assicurativa online. In seguito la stessa provvederà a eseguire i dovuti accertamenti del caso e a constatare la veridicità delle tue dichiarazioni. In base a queste verrà calcolato il risarcimento che ti spetta e in relazione alle coperture presenti sul contratto.

I rimborsi faranno riferimento a dei massimali o alle eventuali franchigie. In caso di incidente la documentazione deve essere spedita al massimo entro 3 giorni. Per il furto hai fino a 30 giorni, mentre per le calamità naturali devi compilare il modulo che ti fornirà la tua stessa compagnia di assicurazione e che dovrai rispedire in base alle indicazioni che ti darà il call center.

 

Approfondimenti

 

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