Assicurazione auto: domande e risposte

Quali sono le tempistiche di gestione pratiche delle compagnie?

Avere a che fare con una compagnia assicurativa può non risultare semplice, soprattutto quando si tratta di una pratica. Quali sono, quindi, le tempistiche di gestione pratiche da parte delle compagnie? Cosa dobbiamo aspettarci? I tempi dipendono dalla compagnia, in ogni caso, facendo una media, le pratiche assicurative vengono risolte e gestite nell'arco di 48 ore dall'avvenuto pagamento e dalla consegna della documentazione completa necessaria.

Naturalmente, molto dipende anche dal tipo di pratica da gestire. Se, ad esempio, si tratta dell'apertura di una polizza, in genere i tempi sono molto rapidi. Dal momento della sottoscrizione, infatti, la compagnia assicurativa si attiva immediatamente per consentire al cliente di effettuare il pagamento e, di conseguenza, emettere la copertura assicurativa. In alcuni casi la compagnia può decidere di emettere la polizza soltanto ad avvenuto pagamento e consegna di tutti i documenti. In genere il consiglio, nel caso in cui ad esempio si debba cambiare assicurazione, è sempre quello di attivarsi almeno una settimana prima della scadenza dell'assicurazione, così da poter fare tutte le pratiche in modo tranquillo.

Se, invece, si tratta ad esempio di una pratica relativa a un sinistro, i tempi sono naturalmente diversi. Ovvero, la gestione della pratica in sé avviene comunque in pochi giorni, ma l'eventuale risarcimento ha delle tempistiche ovviamente più lunghe e complesse. Ci sono, infatti, dei termini previsti dalla legge, che corrispondono a 30 giorni nel caso in cui il sinistro abbia previsto la constatazione amichevole, 60 giorni se ci sono stati anche dei danni alle cose o alle auto e il CID non è stato firmato e 90 giorni se ci sono stati danni alle persone.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »