Assicurazione auto: domande e risposte

Per cosa sta l'acronimo NA?

L'attestato di rischio, attualmente dematerializzato e disponibile per tutte le compagnie assicuratrici direttamente da una banca dati comune, accerta lo storico dei sinistri causati dall'assicurato. L'attestato, generalmente, fa riferimento agli ultimi cinque anni ed indica eventuali incidenti avvenuti in tale periodo. Chi non ha mai provocato danni, troverà una colonna in cui compariranno degli zeri (0), che certificano l'assenza di sinistri e, quindi, una condotta da premiare in sede di preventivo. Si, perché zero sinistri significa una persona che si è adoperata adottando una condotta il più possibile conforme alle regole del Codice della Strada. Può capitare però che, al posto dello zero, compaiano le lettere NA, che significano Non Assicurato e che quindi non offrono un quadro chiaro della sinistrosità da parte dell'assicurato.

Le lettere NA sono apposte generalmente su quegli attestati di rischio in capo a persone che si sono avvalse delle agevolazioni del Decreto Bersani: quest'ultimo consente di acquisire la classe di merito di un familiare senza partire dall'ultimo livello, ma ottenendo un notevole risparmio in sede di premio annuale. Chi acquisisce la classe migliore, non ha alle spalle un'esperienza che certifica la capacità di guidare senza causare incidenti, e vi è l'elevata probabilità che possa causare danni, seppur lievi. Le compagnie assicuratrici prendono in considerazione questo fattore, ed applicano una tariffa leggermente superiore rispetto a colui che, nei cinque anni di riferimento dell'attestato di rischio, non ha riportato alcun tipo di sinistro.

La differenza fra un attestato con dicitura NA e dicitura 0 si misura in termini di premio annuale: a parità di classe di merito, chi ha 0 può godere di una polizza molto più favorevole rispetto ad un soggetto che si ritrova con la dicitura Non Assicurato. D'altronde, è giusto premiare chi, nel corso del tempo, ha avuto una condotta ligia alle regole rispetto a chi vuole risparmiare senza costruirsi uno storico. Ed è per tale ragione che le lettere NA possono fare la differenza sul contratto di assicurazione. La variazione è di poco, ma serve per tutelare le compagnie da chi non riesce a dimostrare di essere idoneo alla guida di un veicolo.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »