Assicurazione auto: domande e risposte

I prezzi che indicate sono annuali o semestrali?

Quando si richiede il preventivo per assicurare la propria auto, il cliente ha la possibilità di sapere, in anticipo, l'importo del premio che dovrà pagare annualmente. Oggi, inoltre, è possibile addirittura ottenere preventivi online grazie a numerose compagnie di assicurazione che consentono di avere informazioni senza necessariamente prendere un appuntamento. Basta compilare una scheda, inserire dati come età, tipo di veicolo, cilindrata ed anno di immatricolazione per sapere immediatamente quanto si andrà a pagare con la prossima polizza. Addirittura, con le semplificazioni attuate negli ultimi anni, non è necessario neppure fornire i dati relativi all'attestato di rischio: tali informazioni sono disponibili in una banca dati utilizzata proprio dalle compagnie assicuratrici. Ragion per cui è semplice conoscere fin da subito il preventivo della polizza auto, ed il prezzo fa riferimento, nella gran parte dei casi, al premio annuale.

Gli importi variano quindi in base ad elementi come gli anni di esperienza alla guida, le agevolazioni previste dal decreto Bersani, il tipo di veicolo assicurato e l'utilizzo che se ne vuole fare: per questa ragione molto spesso i premi variano da assicurazione ad assicurazione potendo notare anche differenze sostanziali l'una dall'altra. Ovviamente, ciascuna compagnia potrà fornire al cliente tutte le informazioni reattive alla polizza semestrale, rielaborando il contratto attraverso la previsione di due premi, da versare a distanza di sei mesi ciascuno. È giusto sapere, però, che il prezzo diviso in due tranche potrebbe risultare leggermente superiore rispetto al costo della polizza pagata in un'unica soluzione. Si tratta di una variazione di poche euro, che spesso non incidono molto su chi ha l'esigenza di rateizzare il costo dell'assicurazione auto.

In effetti chi chiede la rateizzazione della polizza lo fa per avere maggior possibilità di pagare in piccole quote quello che andrebbe a pagare in un'unica soluzione. L'assicurazione è obbligatoria, e rappresenta un costo insostenibile per molte persone. Per tale ragione le compagnie offrono l'opportunità di semestralizzare il pagamento, consentendo di adempiere senza problemi.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »