Assicurazione auto: domande e risposte

Che cos'è la polizza assicurativa?

Una polizza assicurativa è un contratto che, per legge, deve avvenire in forma scritta. Essa è obbligatoria per tutti i proprietari di auto che, per ogni vettura, dovranno sottoscrivere un'assicurazione RC (Responsabilità Civile). Esistono diversi tipi di polizza, specifici per la copertura di danni o altri imprevisti che possono accadere quando si è alla guida. Va però ricordato che, mentre la maggior parte delle polizze è opzionale, la RC è obbligatoria per legge.

La polizza deve riportare, in maniera chiara e trasparente, le informazioni relative all'assicuratore o alla compagnia di assicurazioni, nonché dell'assicurato. Inoltre, devono essere ben definite le scadenze per il pagamento dei premi assicurativi.

Altre importanti informazioni che devono essere inserite all'interno della polizza riguardano il ruolo dell'assicurato. Questi, infatti, può essere sia il il contraente della polizza che il beneficiario. Dal punto di vista legale, il contraente è colui che stipula la polizza e, pertanto, è tenuto al pagamento del premio secondo quanto definito nel contratto. Il beneficiario, invece, è colui al quale è destinata l'assicurazione e quindi la somma che verrà pagata in caso di sinistro. Non sempre le figure di contraente e beneficiario coincidono per cui è bene specificare, all'interno della polizza, tutte le informazioni relative a chi sia il contraente e chi il beneficiario.

Come già sottolineato, una polizza dovrà riportare in maniera chiara e trasparente tutte le informazioni relative al tipo di assicurazione che si sta stipulando, a partire dall'Oggetto della polizza. La chiarezza dell'Oggetto è richiesta dalla legge: se si verificano lacune o non vi sia chiarezza nell'esposizione dell'Oggetto il Codice Civile (art 1350) prevede che in caso di sinistro l'interpretazione dell'Oggetto debba andare sempre a favore dell'assicurato e non della società di assicurazione.

Infine, all'interno della polizza dovranno essere riportate anche sezioni ben precise che riguardano la possibilità di cedere, vincolare o impegnare il contratto nonché i costi per il recesso. Il dettaglio e la chiarezza delle informazioni sono fondamentali per avere la sicurezza di poter riscuotere in caso di sinistro.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »