Assicurazione auto: domande e risposte

Che cos'è l'IVASS?

L'IVASS è l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni. Il suo obiettivo è tutelare i consumatori da eventuali comportamenti scorretti e poco trasparenti da parte delle compagnie di assicurazione e di riassicurazione.

L'IVASS nasce nel 2013, subentrando all'ISVAP di cui assorbe le funzioni. Si tratta di un ente indipendente che ha personalità giuridica. Il suo ruolo è quello di controllare l'operato di società delle assicurazioni, mediatori, broker e agenti. Il controllo è preventivo perché tali soggetti prima di iniziare la loro attività devono essere sottoposte ad una preventiva verifica sul rispetto delle normative di settore. Solo in seguito ottengono l'autorizzazione a operare sul mercato. L'importanza del suo ruolo si evince dal fatto che più volte è intervenuto per rendere note le attività fraudolente poste in essere da falsi assicuratori.

Nell'esercizio della sua attività di controllo si avvale della collaborazione della Banca d'Italia e di diverse autorità pubbliche e svolge controlli di tipo tecnico e finanziario. L'obiettivo è accertare che broker, mediatori, agenti e compagnie di assicurazione operino nel pieno rispetto delle normative e in particolare del Codice delle Assicurazioni. Particolare attenzione viene posta alle compagnie che mettono a disposizione le polizze RCA, cioè le assicurazioni obbligatorio per il risarcimento dei danni cagionati a terzi nella circolazione dei veicoli a motore. Proprio in questo settore infatti si sono spesso verificate delle truffe. Per poter operare al meglio cura la gestione dell'Archivio Informatico Integrato Antifrode (AIA) del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI).

Grazie al ContactCenter, l'IVASS fornisce supporto anche ai consumatori finali che possono segnalare dei casi, possono chiedere informazioni e delucidazioni in merito alle loro polizze assicurative.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »