Assicurazione auto: domande e risposte

La mia automobile ha anche un impianto gpl; il prezzo della polizza cambia?

L'impianto GPL di cui sono forniti alcuni veicoli può essere un fattore preso in considerazione dalle compagnie assicuratrici nella definizione della polizza auto. In effetti la soluzione può avere una sua incidenza sul premio pagato dall'assicuratore, ma nella maggior parte dei casi le agenzie stipulano il contratto non tanto in riferimento alla tipologia di veicoli, quanto piuttosto sugli elementi di rischio che gravano sull'assicurato. Quante volte sarà capitato di ritrovarsi sull'assicurazione la dicitura ''guida sicura'' ed un premio maggiorato a causa dell'età e dei pochi anni di esperienza alla guida di un veicolo? Di fatto tutto dipende dai precedenti dell'assicurato, dall'utilizzo del veicolo, dagli anni trascorsi dal conseguimento della patente.

Ciò che invece potrebbe essere oggetto di attenzione da parte delle compagnie assicuratrici riguarda la pericolosità del serbatoio che contiene GPL. Ci si chiede infatti: in caso di incidente, la fuoriuscita di GPL può causare danni? Gli impianti GPL di ultima generazione sono progettati per essere molto più sicuri rispetto a quelli precedenti, in quanto si cerca sempre di più di trovare soluzioni (e nei materiali, e nella tecnologia) in grado di minimizzare la pericolosità di un impianto. Ragion per cui l'aumento della polizza per l'impianto GPL alla propria auto potrebbe apparire ingiustificato. Diventa giustificabile se l'installazione della soluzione è basata su altre necessità. Come quella di risparmiare sulla benzina utilizzando una fonte di energia meno costosa. In questo caso l'aumento del premio riguarda l'utilizzo dell'auto, e non anche la presenza dell'impianto. Infatti chi sceglie il GPL è una persona che dovrà adoperare un veicolo per molte ore al giorno, magari per lavoro e trasferte di vario genere. Quindi l'utilizzo dell'auto è diverso rispetto a quello di chi usa un'autovettura solo per spostarsi in caso di esigenza.

In sede di preventivo è comunque importante segnalare la presenza dell'impianto GPL sulla propria auto: la variazione del premio cambia da compagnia a compagnia, potendo trovare agenzie di assicurazione che non prevedono aumenti della polizza in caso di sistema ibridi. Rimane buona norma informarsi preventivamente.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »