Assicurazione auto: domande e risposte

Che cosa si intende per fideiussione assicurativa?

La fideiussione assicurativa è anche detta polizza assicurativa fideiussoria o polizza fideiussoria assicurativa. Si tratta di una particolare forma di contratto tramite il quale la compagnia di assicurazione presso cui si stipula la polizza si rende garante di una richiesta di credito stipulata dal contraente. Oltre che dalle compagnie assicurative, la fideiussione assicurativa può essere richiesta e stipulata anche presso banche o istituti di credito. Va però sottolineato che la richiesta presso le compagnie assicurative prevede un iter burocratico molto più rapido e non richiede l'immobilizzazione di beni.

Per comprendere quale sia la funzione e la convenienza di una fideiussione assicurativa è necessario per prima cosa capire chi sono i soggetti che vengono coinvolti in questo tipo di polizza. Il primo è il contraente, colui che offre la propria disponibilità sulla copertura economica anche se non è in grado di assicurare l'intera cifra. Il secondo soggetto è il beneficiario, ossia chi avrà beneficio dalla polizza fideiussoria grazie all'impegno sottoscritto dal contraente. Infine, il terzo soggetto interessato è il fideiussore, cioè l'agenzia di assicurazioni o l'istituto di credito che offre la cauzione per la copertura del raggiungimento della somma necessaria.

Per poter richiedere una polizza fideiussoria assicurativa sarà necessario presentare una serie di documenti che permettano di confermare la solidità economica del contraente. Tra i documenti che maggiormente permettono di confermare questo tipo di polizza vi è la dichiarazione dei redditi.

Dopo aver valutato la tipologia di documentazione depositata, verificato la solvibilità e la quantificato il rischio, la compagnia assicurativa potrà emettere la polizza fideiussoria assicurativa che dovrà riportare in maniera chiara la durata del contratto, l'importo garantito e il costo della fideiussione. Quest'ultimo non è particolarmente elevato e questo rende la fideiussione assicurativa particolarmente conveniente.

Questo tipo di polizza può essere particolarmente utile quando si deve procedere all'acquisto di un immobile o si ha bisogno di un credito per l'apertura di un'attività commerciale o per molte altre esigenze.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »