Assicurazione auto: domande e risposte

Cosa devo fare per disdire? Quali sono i tempi di disdetta di una polizza?

Disdire la polizza di assicurazione auto è facile dopo che è stato abolito il tacito rinnovo, a partire dal 1° gennaio 2013. In passato alla scadenza dell'annualità, infatti, le compagnie potevano rinnovare autonomamente il contratto, nel caso l'intestatario non avesse dato altra comunicazione. Oggi, invece, è possibile ottenere la disdetta senza neppure recarsi presso la filiale della propria compagnia assicurativa. Anche nel caso delle assicurazioni online basta attendere la scadenza dell'annualità. Non è necessario inviare alcuna comunicazione con largo anticipo rispetto alla scadenza. C'è poi una novità che interessa gli intestatari delle polizze a partire dal 2015, con l'introduzione dell'attestato di rischio elettronico. In passato doveva essere richiesto alla vecchia compagnia assicurativa, mentre oggi è reperibile tramite la banca dati dell'IVASS. In questo modo, se vuoi passare ad un'altra compagnia assicurativa, questa potrà reperire il documento senza alcun problema e non dovrai consegnarlo a mano o attendere di riceverlo per posta al tuo domicilio. Nel caso di un contratto stipulato con una compagnia online, l'attestato di rischio verrà spedito almeno un mese prima della scadenza annuale. Per disdire la polizza nel caso di incendio o furto del mezzo, oppure se devi rottamarlo o per la morte dell'intestatario, dovrai inviare la documentazione che certifica le rispettive situazioni. In caso di furto o incendio servirà la denuncia alle Forze dell'Ordine, oppure il certificato per la rottamazione o quello per il decesso.

La disdetta non potrebbe avvenire se il contratto è ancora in essere e, nel caso lo fosse, bisogna controllare le clausole in esso contenute. Di solito bisogna pagare una penale per il recesso anticipato. Non ci sono costi da sostenere quando la disdetta viene fatta in anticipo per i casi di incendio, furto, rottamazione e morte. In generale, come accennato, i tempi coincidono con la data ultima di validità della polizza e non è necessario per l'intestatario fare nient'altro.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »