Assicurazione auto: domande e risposte

Che cosa si intende per decorrenza della polizza?

Per decorrenza di una polizza si intende la data in cui l'assicurazione stipulata diventa effettiva. Questo significa che quando si firma un contratto assicurativo, si deve controllare la data di decorrenza per conoscere il giorno preciso a partire dal quale la copertura assicurativa può essere considerata valida.

La maggior parte delle compagnie di assicurazione considera come data di decorrenza le ore 24 del giorno indicato sul contratto. Se, ad esempio, si stipula una polizza con data di decorrenza 14 novembre, significa che dalla mezzanotte del 14 novembre l'assicurazione sarà attiva. L'aspetto relativo alla data di decorrenza è fondamentale soprattutto quando si deve effettuare un rinnovo: indicando come data di decorrenza della nuova polizza la stessa data della scadenza dell'assicurazione precedente si potrà avere la certezza di non restare privi di copertura neanche per un minuto.

Va sottolineato che la data di decorrenza di una polizza assicurativa deve essere sempre riportata sul certificato di assicurazione, insieme a una serie di altre informazioni, come i dati di chi ha stipulato la polizza stessa. A seconda del tipo di assicurazione, il certificato riporta anche altre informazioni. Per le polizze auto, ad esempio, vengono riportate la targa e le caratteristiche del veicolo, sia esso un'auto, una moto o altro tipo di mezzo. Inoltre, vengono riportati il numero di polizza e i dati della compagnia di assicurazione.

Per le polizze RCA, essendo stato abolito il rinnovo automatico, in caso di scadenza della polizza si possono verificare due casi. Il primo è che l'assicurato confermi la propria intenzione al rinnovo della polizza con la stessa compagnia assicurativa e in tal caso da nuova decorrenza della polizza partirà allo scadere di quella precedente garantendo la massima continuità di copertura. Il secondo caso si verifica quando l'assicurato decide di cambiare compagnia assicurativa. In tal caso la decorrenza e la validità della polizza verranno prorogate di quindici giorni permettendo di avere un periodo di tolleranza per la scelta di una nuova compagnia per la stipula della RCA.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »