Assicurazione auto: domande e risposte

Perché le compagnie online costano così poco rispetto alle compagnie tradizionali? mi posso fidare o c'è quale imbroglio?

Questa domanda se la pongono in tanti e le risposte sono diverse. Le compagnie di assicurazioni auto online costano meno perché sostengono spese minori rispetto a quelle tradizionali. Uno degli aspetti che incidono sui costi delle stesse compagnie è l'assenza di uffici su strada, con tutte le voci connesse ( utenze, affitti, arredamento, ecc), che non vanno a pesare in alcun modo sul budget. C'è anche da considerare che in assenza di filiali dislocate nei vari Paesi del mondo, diminuiscono ugualmente i costi del personale, sia impiegato agli sportelli che per la manutenzione e i servizi generali. Gli unici dipendenti sono quelli che rispondono ai call center e quelli che si occupano delle questioni prettamente economico-finanziarie della stesse società. Alcune di queste sono divenute dei veri colossi, espandendo il loro marchio a livello mondiale e guadagnandosi la fiducia di milioni di clienti. Le compagnie online di assicurazione costano meno anche perché propongono soluzioni personalizzate, che si contrappongo ai pacchetti standard delle società tradizionali. In tal modo possono vantare in molti casi un numero di clienti che permette di abbassare sensibilmente le tariffe. Le assicurazioni costano meno anche per la grande competitività tra le stesse compagnie online, che per attirare sempre un numero maggiore di clienti propongono offerte molto interessanti. A tale proposito in pochi anni con internet è completamente cambiato l'approccio dei potenziali clienti nei confronti dei preventivi. In pochi minuti si possono confrontare le tariffe proposte da decine di compagnie, scegliendo quella più conveniente o che offre anche garanzie accessorie.

In genere delle compagnie online di assicurazione puoi fidarti, specie se si tratta di grosse società. È importante prima di procedere con il pagamento della polizza, scegliere una compagnia che abbia una fama riconosciuta, con recensioni positive e facilmente reperibili su internet. Non ci possono essere imbrogli se si legge attentamente il contratto prima di firmarlo e rimandarlo alla compagnia. Inoltre, le garanzie e la protezione sul veicolo, il conducente e i passeggeri sono reali e in caso di sinistro la copertura è effettiva.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »