Assicurazione auto: domande e risposte

Cosa succede se mi fermano con il contrassegno provvisorio?

Si può regolarmente circolare con il contrassegno provvisorio senza il rischio di incorrere in sanzioni di vario tipo, a patto che ciò avvenga entro i termini stabiliti dall'articolo 11 comma 2 del Regolamento ISVAP numero 13 del 06 febbraio 2008. Tali limitazioni sono riferite all'obbligo, da parte delle agenzie assicurative (comprese quelle online), di inviare entro e non oltre cinque giorni dalla sottoscrizione dell'assicurazione i documenti originali all'indirizzo di residenza del cliente da assicurare. In quei giorni e solo in quei giorni si potrà circolare senza problemi esibendo un documento sostitutivo nell'evenienza di controlli da parte delle forze dell'ordine. In tali documenti dovranno essere presenti: il nome dell'agenzia assicurativa che l'ha rilasciato; i termini di scadenza della polizza; il numero di targa del veicolo di riferimento.

Essere fermati per controlli porterà invece sanzioni dai 41 ai 168 euro nel caso in cui il documento originale non fosse presente dopo i cinque giorni di cui sopra si è detto. Di fatto il contrassegno provvisorio perde ogni valore allo scadere di quel termine temporale, portando a replicare la situazione di assenza del documento vincolata dall'articolo 180 del Codice della Strada. Inoltre sono previste sanzioni dai 25 fino a 99 euro se ad essere esposto sul vetro del parabrezza fosse proprio il contrassegno sostitutivo, sempre allo scadere del termine dei cinque giorni. Per legge sarà obbligatorio esporre il contrassegno, quindi un documento sostitutivo provvisorio esposto che avrà perso ogni valore di equipollenza, non garantirà in alcun modo l'utente dalle sanzioni previste dall'articolo 181 del Codice della Strada. Quindi sarà bene sostituire il contrassegno provvisorio con l'originale nell'immediato, una volta ricevuto quest'ultimo da parte dell'agenzia assicurativa.

Credere di poter sostituire il contrassegno originale, magari perché smarrito o rovinato, con quello provvisorio non garantirà in alcun modo l'utente, si dovrà invece richiedere un duplicato in quel caso, per non incorrere nelle medesime sanzioni di cui si è detto sopra.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto »