Assicurazione auto: domande e risposte

Che cos'è l'ANIA

L'ANIA è un ente che raccoglie le varie imprese assicurative italiane in un'unica associazione. Tale realtà è nata nel 1944 e copre diverse tipologie di rischi, assistendo numerose agenzie di settore.

Entrando nei particolari, si tratta di un organismo senza scopo di lucro costituito da un'Assemblea, da un Consiglio Direttivo e da un Comitato esecutivo, oltre che dai Collegi dei Revisori e dei Probiviri. Viene inoltre gestito da un Presidente e ha diversi obiettivi da perseguire per garantire tutto il sostegno necessario alle compagnie assicurative.

L'associazione ANIA punta prima di tutto a salvaguardare gli interessi del proprio ambito di competenza, considerato come uno dei campi fondamentali della società economica nostrana. Quindi, ha intenzione di rappresentare un intero segmento di mercato, di fare luce su problemi, funzioni e condizioni del mondo assicurativo e di mantenere aggiornati gli associati su ogni tematica inerente alla loro professione.

Diversi consumatori e imprese si affidano all'ANIA per ricevere una serie di servizi specifici. Tra questi, segnaliamo il calcolatore previdenziale della pensione di base, lo sportello sulla RC Auto, una banca dati online sul trasporto pesante, vari rapporti demografici e tutte le informazioni relative alle polizze assicurative sulla vita.

Tutte le agenzie che possiedono l'autorizzazione da parte dell'IVASS di svolgere pratiche assicurative possono entrare a far parte dell'associazione ANIA senza alcuna limitazione. È sufficiente presentare la richiesta espressa al Presidente dell'organo presso il proprio territorio, con l'invio dei moduli e documenti necessari e le informazioni relative agli ambiti nei quali la propria agenzia operi. Il Comitato esecutivo stabilisce se l'impresa possa essere ammessa all'ente o meno.

 

Approfondimenti

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 02 55 55 111

Se questa risposta non è stata esauriente scrivi a servizioclienti@facile.it e segnalaci i tuoi commenti: aggiorneremo la risposta al più presto

Preventivo assicurazioni auto