Quixa

Quixa è la nuovissima realtà assicurativa gestita dal Gruppo AXA e che debutta nel 2008 per promuovere una formula commercialedel tutto nuova per il nostro Paese (modello relazionale) e che coniuga i benefici delle tradizionali compagnie assicurative all'intraprendenza delle compagnie dirette.

Nato nel 1985, il Gruppo AXA in 20 anni ha potuto consolidare la sua posizione: vantando una presenza in oltre 55 paesi, con 67 milioni di clienti e più di 120.000 collaboratori, è tra i leader mondiali nel settore assicurativo. Secondo i dati aziendali, lo scorso anno il giro d'affari del gruppo si attesta a 93,6 miliardi di euro con un utile di circa 6,1 miliardi di euro. La società si è posta come obiettivo - entro 5 anni - il raggiungimento del 10% della quota di mercato per le assicurazioni operanti via internet o telefono; per questo la compagnia ha messo a punto una strategia di sviluppo che prevede investimenti per 80 milioni di euro, da impiegare sia nelle nuove tecnologie e strumenti di gestione della comunicazione, sia nella preparazione ad hoc del personale addetto all'assistenza e alla consulenza. L'elemento di novità apportato da Linear consiste nel fatto che il consulente non è un impiegato di call center, bensì un giovane professionista con una formazione di tipo economico-assicurativo, caratterizzato da una forte propensione alla gestione dei rapporti professionali. Ogni assicurato quindi, sarà assegnato a un consulente diverso fin dal primo contatto con l'azienda; questo garantisce al cliente immediatezza nella comunicazione e la possibilità di essere seguito sempre e solo da una persona durante tutta la fase del rapporto assicurativo. Il primo contatto con l'azienda avviene tramite il sito web aziendale che permette di calcolare, attraverso l'area personale, i preventivi richiesti, di gestire i contratti e richiedere direttamente online l'emissione della polizza. Qui si trovano anche le informazioni riguardanti il proprio consulente personale. Il profilo del target a cui l'azienda si rivolge si può riassumere come un uomo di età tra i 35 e i 54 anni, del centro nord Italia, con un alto livello culturale, attento ai costi ma che riserva aspettative alte nella qualità del servizio richiesto.

L'offerta della compagnia, prevalentemente polizze Rc per automobili e motocicli, è rivolta tanto ai clienti di una compagnia assicurativa diretta concorrente che a quelli delle compagnie tradizionali in cerca di tariffe agevolate. L'ampia gamma di offerte mostra la capacità di questa nuovissima compagnia di competere con le concorrenti tradizionali, proponendo risparmi fino al 40% rispetto alle tariffe tradizionali.

Oltre alle offerte base, Quixa presenta ai clienti una serie di assicurazioni aggiuntive, come furto-incendio e infortunio del conducente; garantisce, inoltre, l'assistenza stradale 24 ore su 24, offre altri servizi - come ad esempio il servizio carglass - e assistenza legale. Chi utilizza il sito web per stipulare la polizza vedrà applicato uno sconto fino al 10%.

Per quanto riguarda le polizze moto e motocicli il risparmio stimato è fino al 25% rispetto alla concorrenza; in più, anche in questo caso si aggiungono una serie di garanzie, dalla furto-incendio all'assistenza stradale e altre coperture supplementari.

La formula sviluppata da Quixa mira al raggiungimento della leadership in ogni settore del mercato assicurativo puntando sulla qualità del servizio, caratteristica che consente di fidelizzare i clienti già acquisiti e di attirarne di nuovi.

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