Genialloyd

Genialloyd è la compagnia diretta controllata del Gruppo Allianz, leader mondiale nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari con 80 milioni di clienti e una presenza in più di 70 Paesi nel mondo.

Oltre ai tre brand (Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina) ai quali è affidata l'attività in Italia, Allianz è leader nel settore bancario e finanziario con Allianz Bank Financial Advisors e tramite Allianz Global Investors Italia Sgr, la compagnia che gestisce il ramo risparmio.

La sua attività, sia commerciale che operativa, è esercitata attraverso internet o il call center, ovvero in maniera diretta, senza intermediari. I prodotti puntano sull'offerta di polizze per automobili, veicoli commerciali, motociclette, camper, oltre ad altre proposte e soluzioni – anche personalizzate - per la famiglia e i viaggi. Altri servizi proposti sono quelli a carattere finanziario come mutui, prestiti personali e finanziamenti.

Genialloyd nasce nel 1997 con l'obiettivo di creare un'impresa nuova e dinamica e di diventare uno dei player di punta nel mercato assicurativo on-line italiano. L'attivazione del sito web, nel 1998, è considerata oggi la prima iniziativa italiana di e-commerce nel campo assicurativo, con l'opportunità di scegliere e sottoscrivere la polizza più adatta.

Nel 2001 con la fine del primo semestre di attività, Genialloyd comunica che internet è il mezzo più utilizzato per acquisire clienti (più del telefono); infatti più del 52% dei nuovi clienti ha stipulato una polizza tramite il sito web, con una crescita dell'80% rispetto al 2000. Nel 2001 Eurisko attesta, con una ricerca condotta per conto di Genialloyd, che l'86% dei clienti considera il servizio offerto ottimo. Negli anni successivi Genialloyd chiude il bilancio sempre con una crescita dei premi che si attesta nel 2001 al 47% (quasi 70 milioni di euro in totale), nel 2002 del 60% rispetto alla prima parte del 2001; nel 2003 la raccolta premi è di 110,7 milioni di euro, ossia il 60% in più rispetto al precedente anno.

Nel 2002 Lloyd 1885, la compagnia controllata da Ras che amministrava il marchio Genialloyd, cambia regione sociale in Genialloyd. La nuova compagnia investe 5 milioni di euro per rinnovare l'immagine del brand attraverso una campagna pubblicitaria e la realizzazione del nuovo logo, che punta a trasmettere semplicità, trasparenza ed efficacia della nuova linea assicurativa. Nel 2003 Genialloyd lancia una campagna per tutelare dal rischio di incidenti stradali, coinvolgendo nella sola provincia di Brescia circa 45 mila studenti dalle elementari alle superiori. Per la campagna 2006 il nuovo testimonial è il noto presentatore televisivo Gerry Scotti. In quest'anno il sito web registra 5,4 milioni di visitatori dimostrando la capacità di Genialloyd di occupare un ruolo di rilievo nel vasto panorama dell'assicurazione italiana. Il servizio assistenza gestisce ogni anno un numero elevato di pratiche: nel 2006 sono circa 79 mila le e-mail di richiesta, mentre il call center riesce a gestire circa 1,7 milioni di telefonate l'anno.

Nel 2007 Genialloyd viene premiata per la sesta volta da Databank e riceve il premio BICSI per la più alta customer satisfaction.

Le modalità per entrare in contatto con la compagnia sono il sito e il call center. Il cliente può acquistare i prodotti di Genialloyd e valutare la modalità di pagamento più comoda tra carta di credito, bollettino postale o bonifico. Successiva al pagamento sarà la spedizione dei documenti e del materiale relativo alla sottoscrizione assicurativa, senza alcuna spesa si spedizione aggiuntiva. Il cliente può contattare il servizio assistenza chiamando il numero verde o tramite comunicazione via e-mail.

Preventivo assicurazioni auto »